La primavera stenta a decollare, Marzo sta per finire ma la pioggia continua a cadere incessante. La voglia di tepore primaverile è incontenibile, poter spalancare le finestre per lasciare entrare i raggi del sole e riempire le stanze di casa di aria di primavera! In attesa delle belle giornate io ho già iniziato le cosiddette “pulizie di primavera”, innanzitutto mi sono liberata di oggetti e abiti ormai inutili che si sono accumulati nel corso dell’anno, tende, cuscini, coperte, copridivani sono già finiti in lavatrice per una bella rinfrescata, gli armadi sono stati ripassati ed ora sono profumati di lavanda e petali di rosa.
Per le pulizie approfondite di cucina, bagno e finestre cerco di utilizzare prodotti naturali che ho in casa proprio nella dispensa della cucina: aceto bianco, bicarbonato e succo di limone, l’aspetto ecologico è sempre molto importante e cerco di limitare gli sprechi e soprattutto prodotti troppo aggressivi e nocivi per l’ambiente e la salute.
Oltre alla necessità di ridare lustro alla casa sento il bisogno di dare quel tocco di colore primaverile, come?
I fiori sono sicuramente i miei migliori alleati, i primi bulbi sono perfetti con i loro colori delicati, vasi con fiori freschi decorano in modo perfetto le stanze e profumano l’ambiente, in commercio ci sono ottimi prodotti conservanti da aggiungere all’acqua del vaso per rendere più duratura la presenza dei fiori in casa.
Poi i tessuti colorati o con stampe floreali posti sul divano, su una poltroncina, nastri colorati per le sedie o tovaglie dai colori pastello donano novità, colore e allegria!
Un’altra idea è dedicarsi a decorare alcune pareti di casa con motivi floreali o righe, basta armarsi di pennelli, colori acrilici e stencil o per chi ha dimestichezza col disegno e la pittura preparare un bozzetto su carta per poi trasferirlo su muro.
Le idee possono essere veramente tante, l’unica regola è: lasciare libero sfogo alla fantasia e buon divertimento!
Scrivi un commento