Squilla il telefono: “Devi aiutarmi, ho un vecchio mobile in cucina ma non mi piace più… mi sono stufata, troppo scuro, troppo pesante… cosa posso fare???”, beh la cosa migliore è andare a dare un’occhiata di persona, per vedere lo stato di salute dell’oggetto e per capire come intervenire, io non sono una restauratrice quindi il mio intervento riguarda esclusivamente la “decorazione” della superficie, ma è fondamentale che il legno sia sano, non danneggiato da tarli e ben solido. Dopo un’ispezione accurata decido di prendermi “cura” del vecchio e caro mobile buffet, il piano d’appoggio rimarrà color legno mentre il resto verrà dipinto di un caldo color burro.
Il trattamento è in stile Shabby Chic, alcune zone sono state graffiate con carte vetrate di diverse capacità abrasive per asportare il colore nelle zone che dovrebbero essere maggiormente usurate. Con la cera scura ho dato al mobile la patina scura del tempo passato, mentre diverse passate di cera trasparente hanno donato al mobile una finitura opaca e vellutata.
La soddisfazione maggiore è l’espressione stupita della committente e la sua gioia nel ritrovare un posto privilegiato in casa per il mobile che tanto le stava a cuore.
Scrivi un commento